FALSA TESTIMONIANZA PENA - AN OVERVIEW

falsa testimonianza pena - An Overview

falsa testimonianza pena - An Overview

Blog Article

I temi caldi growth birra analcolica, cala la produzione tradizionale: solo la Germania si conferma

Iscriviti advert Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre publication for each essere sempre aggiornato

13 Febbraio 2024 di giustiziaquotidianapro Conoscete la differenza tra una denuncia e una querela? Nel mondo del diritto penale, because of dei termini più comunemente discussi ma spesso mal interpretati sono “denuncia” e “querela”. La distinzione tra questi due concetti giuridici è cruciale, nonostante siano frequentemente usati arrive se fossero sinonimi.

Il caso vedeva un indagato for every il reato di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti, vedersi rigettare l'istanza di riesame avverso il decreto di sequestro preventivo di una somma di denaro rinvenuta nella sua abitazione. Sebbene l'ordinanza avesse ritenuto che il denaro sottoposto a sequestro non potesse ritenersi pertinente al reato oggetto di indagine, poiché non poteva considerarsi appear prodotto o profitto di quel reato, il Tribunale confermava il vincolo, ritenendo sussistenti i presupposti per procedere con il sequestro impeditivo ex artwork.

A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona per un determinato reato.

Si tratta di reati meno gravi arrive ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.

Es factible que en el mismo escrito el conyugue sobreviviente repudie lo que le correspondería por herencia o por gananciales?

La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la good del processo.

La querela, invece, è un atto facoltativo per reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

Una volta proposta la querela, prendono il via le indagini tese ad accertare l'effettivo verificarsi del fatto di reato lamentato ed, eventualmente, chi ne possa essere accusato. 

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe significantly nulla for each processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

321 c.p.p., suggerita dall’utilizzo del verbo modale “può” – «il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca» – e reso oggi ancor più evidente dalla formulazione del comma two-

Usa il type per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei processo per direttissima per furto confronti dell’autore del reato.

Report this page